L’implantologia è quella parte dell’odontoiatria che riguarda gli "impianti dentali". Per impianto dentale si intende una struttura a vite in metallo (titanio) che viene inserita nell’osso a sostituire le radici di denti mancanti. Una volta posizionato l’impianto dentale, si procede alla ricostruzione protesica: sull’impianto viene fissata una struttura detta "abutment", sulla quale viene attaccata la protesi.

Come possono essere gli impianti dentali?

Le protesi fissate ad impianti possono essere:

  • Protesi fisse, cioè unite all’impianto per mezzo di un cemento (protesi cementate) o di una vite (protesi avvitate). Es: corona protesica su dente singolo
image1
  • Protesi fisse totali. In questo caso la protesi è totale cioe' sostituisce tutti i denti di un'arcata, ma è fissa come i proprio denti. Se ci sono le condizioni, questa protesi, puo' essere caricata e quindi utilizzata in 24 ore. Es: toronto bridge
image1
  • Protesi rimovibili. In questo caso si usano appositi attacchi, come clips o barre per fissare la protesi all’impianto. Es: dentiera unita ad un barra legata agli impianti.
image1

Come vengono posizionati gli impianti dentali?

Gli impianti dentali vengono nella maggioranza dei casi posizionati in anestesia locale nell’ambulatorio odontoiatrico.

Appropriate abitudini di igiene del cavo orale devono essere state acquisite dal paziente prima di sottoporsi a terapia implantare e devono essere mantenute nel tempo per assicurare il successo a lungo termine dell’/degli impianto/i. L’implantologia è una terapia chirurgica che ha specifiche indicazioni e limiti; essa deve essere perciò proposta dopo un’accurata valutazione clinica del paziente, una diagnosi di patologia, una valutazione del sito e dei meccanismi biologici coinvolti. È necessario altresì considerare ogni terapia sostitutiva alternativa. In caso di paziente non ancora edentulo, è indispensabile, prima di procedere con l’estrazione, valutare tutte le possibilità di conservazione dell’elemento dentale in base ai dati della letteratura scientifica e discuterne con il paziente. Appropriate abitudini di igiene del cavo orale devono essere acquisite dal paziente prima di sottoporsi a terapia implantare e devono essere mantenute nel tempo per assicurare il successo a lungo termine dell’/degli impianto/i.

Dettagli Contatti

Telefono:0362 508418
Email: studiodentisticotrani@yahoo.it
Website: www.studiodentisticotrani.it

via Gaetana Agnesi 3,
Cesano Maderno, Binzago.
(MB)