image1

Cos'è l'odontoiatria per bambini?

Anche nota come pedodonzia (o "odontoiatria infantile" o "odontoiatria pediatrica") è la materia che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie dentali dei bambini.

L’importanza dell’educazione all’igiene orale dei bambini

Un’adeguata igiene orale accompagnata a sane abitudini alimentari e a regolari

controlli dall’odontoiatra permettono di prevenire la maggior parte delle carie nel bambino.
I denti che erompono in bocca a partire dai primi 6 mesi di vita sono detti denti decidui o denti da latte e costituiscono la prima dentizione. Essi sono destinati ad essere persi e sostituiti dai denti definitivi (o permanenti), che compongono la seconda dentizione, quella dell’adulto. I denti da latte, come quelli permanenti, devono essere sottoposti a controlli e cure.
Bisogna abbandonare la credenza che i denti da latte non siano importanti perché "prima o poi cadono".

Perché è importante portare i bambini dal dentista?

Il ruolo dei denti da latte è fondamentale per la fonetica, per la masticazione e per il successivo sviluppo dei denti permanenti. Portare i bambini dal dentista inoltre aiuta ad iniziare un rapporto con questo specialista medico nel modo giusto, eliminando fin da subito ogni ansia ed ogni "paura del dentista".

Odontoiatria pediatrica a Cesano Maderno

Grazie al nostro staff specializzato, anche la seduta odontoiatrica potrà diventare un momento di gioco educativo e di responsabilizzazione, con il rilascio di speciali "Certificati di coraggio" ai bambini che si dimostrano volenterosi e collaborativi.

DUBBI E RISPOSTE:


Perchè curare i denti da latte se poi dovranno cadere?

I denti da latte sono importanti per molte ragioni:
  • I denti da latte se cariati presentano la stessa sintomatologia di un dente permanente!
    Quando il processo carioso raggiunge la polpa avremo dolore, anche intenso, gonfiore, ascessi purulenti che richiedono lunghe e ricorrenti cure antibiotiche che potevano essere risparmiate.
  • Vengono considerati “mantenitori di spazio” naturale questo significa che conservano lo spazio per i denti permanenti che eromperanno successivamente a partire dai 6 anni di età, guidandone la corretta eruzione.
  • Il complesso costituito da guance-labbra-denti-gengiva-lingua, fondamentale per una corretta funzione masticatoria, gioca un ruolo importante nella crescita ortopedica della mascella e della mandibola del bambino, consentendo un corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione.

Come prevenire le carie del bambino?

E’ raccomandabile sigillare le superfici masticatorie dei denti, specialmente quelle dei molari, i denti più esposti al rischio carie. Infatti i molari sono caratterizzati da piccoli e profondi solchi che rendono più facile l’accumulo di batteri e placca, i principali nemici della salute dentale. La sigillatura consiste nell’applicazione sulla superficie masticatoria dei molari di una speciale resina chiudendo i solchi preserverà il dente dall’azione di eventuali processi cariosi.

Scopri i nostri consigli per prevenire le carie nel tuo bambino.

Dettagli Contatti

Telefono:0362 508418
Email: studiodentisticotrani@yahoo.it
Website: www.studiodentisticotrani.it

via Gaetana Agnesi 3,
Cesano Maderno, Binzago.
(MB)

Menu rapido