image1

Cos'è l'ortodonzia?

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, che possono provocare condizioni disfunzionali dell’apparato masticatorio, disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione, alterazioni dell’estetica del sorriso.


Quali sono i benefici dell'ortodonzia?

I benefici principali di un trattamento ortodontico sono il ripristino ed il mantenimento di un’armonia morfo-funzionale dell’apparato masticatorio, il che implica miglioramento della funzionalità dell’occlusione e dell’estetica facciale. È inoltre da considerare la facilità con cui denti ben allineati possono essere puliti, aiutando così la prevenzione di carie e malattie parodontali.

Quando iniziare una cura ortodontica nel bambino?

Il momento migliore per iniziare un trattamento ortodontico nel bambino è variabile da caso a caso e spesso dipende dalla gravità della malocclusione. Si tende ad intervenire precocemente, verso i 4-5 anni di età, nei casi in cui ad esempio si rileva un problema scheletrico che può complicarsi con la crescita (es: morso incrociato con latero-deviazione funzionale della mandibola).


Quanto dura il trattamento ortodontico?

La durata di un trattamento ortodontico è variabile, a seconda dell’età del paziente e del problema che deve essere trattato. In linea di massima, i trattamenti ortodontici nell’adulto hanno una durata variabile da pochi mesi a 2-3 anni; nei bambini i trattamenti ortodontici possono alternare periodi di trattamento a fasi di attesa, assecondando le fasi della crescita e dello sviluppo della dentizione, con una durata complessiva più prolungata. C'è anche la possibilità di trattamenti con “apparecchi invisibili”.

image1

Dettagli Contatti

Telefono:0362 508418
Email: studiodentisticotrani@yahoo.it
Website: www.studiodentisticotrani.it

via Gaetana Agnesi 3,
Cesano Maderno, Binzago.
(MB)

Menu rapido