Studio Dentistico Cesano Maderno

Ortodonzia Cesano Maderno

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, che possono provocare condizioni disfunzionali dell’apparato masticatorio, disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione, alterazioni dell’estetica del sorriso.

Quali sono i benefici dell’ortodonzia?

  • Il ripristino ed il mantenimento di un’armonia morfo-funzionale dell’apparato masticatorio a favore di un miglioramento della funzionalità dell’occlusione e dell’estetica facciale.
  • La facilità con cui denti ben allineati possono essere puliti, aiutando così la prevenzione di carie e malattie parodontali.

Quando iniziare una cura ortodontica nel bambino?

Il momento migliore per iniziare un trattamento ortodontico nel bambino è variabile da caso a caso e spesso dipende dalla gravità della malocclusione. Si tende ad intervenire precocemente, verso i 4-5 anni di età, nei casi in cui ad esempio si rileva un problema scheletrico che può complicarsi con la crescita (es: morso incrociato con latero-deviazione funzionale della mandibola).

Prevenire i disallineamenti nei bambini è possibile grazie ad alcuni semplici accorgimenti mirati a correggere alcune “abitudini viziate”. Queste cattive abitudini, se protratte oltre un ad una certa età, possono influire sulla crescita ossea dei mascellari. Alcuni di questi atteggiamenti sono: usare il ciuccio oltre i 3 anni; usare il biberon oltre i 5 anni; mettere gli oggetti in bocca; mangiarsi le unghie.

Ulteriori informazioni e consigli sulla prevenzione delle patologie dentali nei bambini sono disponibili alla pagina sul’odontoiatria pediatrica.

Ortodonzia tradizionale e ortodonzia invisibile

In alcuni casi, oltre all’ortodonzia tradizionale, è possibile affidarsi a delle metodologie moderne che sostituiscono il classico apparecchio fisso con delle mascherine trasparenti create direttamente dall’impronta della bocca.

Per avere maggiori informazioni sull’ortodonzia trasparente o invisibile, visita la nostra pagina dedicata.

Ortodonzia Cesano Maderno

Se desiderate ricevere maggiori informazioni sui trattamenti ortodontici  o volete fissare una prima visita senza impegni con il nostro esperto in ortodonzia, potete chiamarci al numero 0362 508418 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, oppure potete compilare il modulo che trovate nella pagina “Contatti” per essere ricontattati dallo Studio Dentistico Dott. Trani.