Studio Dentistico Cesano Maderno

Ortodonzia Trasparente Cesano Maderno

Nel nostro Studio di Cesano Maderno, oltre all’ortodonzia tradizionale, trattiamo i diseallineamenti dentali con l’ortodonzia invisibile. Un trattamento ortodontico estetico che utilizza delle mascherine trasparenti, quasi invisibili alla vista, ma di reale efficacia terapeutica.

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, che possono provocare condizioni disfunzionali dell’apparato masticatorio, disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione, alterazioni dell’estetica del sorriso.

Quali sono i benefici dell’ortodonzia?

I benefici principali di un trattamento ortodontico sono il ripristino ed il mantenimento di un’armonia morfo-funzionale dell’apparato masticatorio, il che implica miglioramento della funzionalità dell’occlusione e dell’estetica facciale. È inoltre da considerare la facilità con cui denti ben allineati possono essere puliti, aiutando così la prevenzione di carie e malattie parodontali.

Ortodonzia trasparente: caratteristiche delle mascherine

Le mascherine utilizzate sono trasparenti e rimovibili: si possono togliere per mangiare, lavarsi i denti e passare quotidianamente il filo interdentale.
Le mascherine vengono personalizzate in base all’impronta del paziente e hanno una morbida struttura che si adatta comodamente alla forma della bocca senza provocare irritazioni o ostacolare la pronuncia.
Infine, essendo realizzate con resina trasparente, sono leggerissime.

Ortodonzia trasparente o tradizionale?

ortodonzia trasparente vs ortodonzia tradizionale

Come abbiamo visto, per risolvere il problema del disallineamento dentale si può optare per l’applicazione dell’apparecchio fisso o l’utilizzo di quello trasparente.

Che differenze ci sono tra le due soluzioni:

  • Apparecchio ortodontico tradizionale: è fisso, viene applicato direttamente sui denti del paziente e viene rimosso, dall’ortodonzista, solo al termine trattamento. L’apparecchio è formato da placchette di metallo che vengono incollate ai denti del paziente e collegate tra loro attraverso fili metallici ed elastici, che esercitano una pressione sulle placchette concorrendo all’allineamento dei denti.
    L’allineamento con l’apparecchio tradizionale può essere eseguito a partire dall’età adolescenziale, quando i denti permanenti sono già quasi tutti presenti.
  • Apparecchio trasparente: è formato da una serie di mascherine trasparenti in resina che possono essere posizionate e rimosse in totale autonomia da parte del paziente. Le mascherine vengono realizzate con la presa dell’impronta del paziente e sono perciò completamente personalizzate. Le mascherine possono essere comodamente rimosse per mangiare e per la pulizia orale.

Vantaggi apparecchio trasparente

  • PERSONALIZZATO: le mascherine vengono create su misura, partendo dall’impronta della bocca, così da donare il massimo comfort
  • INVISIBILE: le mascherine, completamente trasparenti e personalizzate sulla bocca del paziente, si adattano perfettamente alla dentatura, risultando praticamente invisibili.
  • RIMOVIBILE: è possibile rimuovere le mascherine per mangiare o per procedere comodamente all’igiene orale quotidiana

Costo apparecchio trasparente Cesano Maderno

Per i trattamenti di Ortodonzia invisibile il nostro Studio di Cesano Maderno si affida alla tecnologia Invisalign, che utilizza per la realizzazione delle mascherine il materiale SmartTrack, per una maggiore comodità nell’indossarle e semplicità nel toglierle.

Il costo del trattamento di ortodonzia trasparente, Invisalign, viene valutato a seconda del caso, della sua complessità, del tipo di correzione necessaria e di conseguenza della durata prevista per il trattamento. Lo studio dentistico Walter Trani offre dei piani di finanziamento dedicati.