Studio Dentistico Cesano Maderno

Protesi Dentale Mobile Cesano Maderno

Le protesi dentali mobili hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da una mancanza di denti parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

La protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. È possibile migliorare la stabilità delle protesi mobili con interventi mini-invasivi, effettuabili anche in pazienti molto anziani e/o con problemi fisici: in questi casi vengono utilizzate tecniche implantologiche a cielo chiuso, senza lembi enon traumatiche. Queste metodiche consentono di migliorare notevolmente la qualità di vita dei pazienti più anziani annullando gli stress psico-fisici da intervento.

Protesi Dentale Mobile Cesano Maderno. Tipologie

Protesi Mobile Parziale

Ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi naturali (denti) o artificiali (impianti), è solitamente formata da una struttura metallica, lo scheletrato.

La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.

Protesi Mobile Totale

Protesi dentale mobile Cesano Maderno

In mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere regolari “ribasature” da parte del dentista) e l’efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.

Protesi Combinata

La protesi combinata ripristina l’efficacia dell’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.

La protesi combinata, fissandosi a perni artificiali, offre il vantaggio di non scaricare la propria forza masticatoria sui denti residui come avviene nel caso della protesi parziale o scheletrato.

Dubbi e Risposte

Perché il dentista mi consiglia di intervenire con protesi dentarie?

Anche se avete la sensazione di masticare bene nonostante la mancanza di qualche dente, sostituire i denti persi è importante per evitare che gli altri denti si spostino provocando una malocclusione. Passare alla protesi dopo che i problemi si sono già instaurati diventa infatti molto più complicato e costoso.

Quanto dura una dentiera?

La stabilità e la durata nel tempo di una protesi mobile varia in funzione di vari aspetti. Una delle cause che incide sulla durata è il riassorbimento osseo e per questo motivo è bene fare un controllo periodico dal dentista il quale dovrà probabilmente eseguire una “ribasatura” una volta all’anno.

La ribasatura consiste nella sostituzione della base che aderisce alla gengiva per far si che si adatti ai cambiamenti morfologici avvenuti nel tempo.

Quando si sceglie di realizzare una protesi mobile?

La protesi dentale mobile è l’alternativa più tradizionale. Si sceglie per pazienti in età avanzata o come protesi provvisorie nel caso in cui sia necessaria una rigenerazione ossea. Le protesi possono essere totalmente mobili o parzialmente mobili, in quest’ultimo caso la protesi è ancorata ai denti naturali tramite ganci, ed è formata da una struttura metallica (lo scheletrato).

Qual è il costo di una protesi dentale mobile a Cesano Maderno?

Le protesi mobili sono sostanzialmente più economiche delle protesi fisse.
Il costo ridotto è dovuto dall’impiego di materiali più economici e dalla maggior velocità di applicazione rispetto a quelle fisse.

Lo Studio Dentistico del Dott. Walter Trani a Cesano Maderno è specializzato nella realizzazione di protesi mobili, realizzati al microscopio, con la massima attenzione ai dettagli.

Per maggiori informazioni o per prenotare subito una visita gratuita contattaci.